[sh size=”2″] Lorenzo Pusceddu[/sh]

[image_caption src=”http://www.bandasovico.com/wp-content/uploads/2012/02/Lorenzo-Pusceddu.jpg” align=”left” width=”200″ caption=””]

Nasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale.
I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc ”Lorenzo Pusceddu – Works 1 Works 2 e Works 3″. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione nazionali ed internazionali e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite in Italia e all’estero a dirigere soprattutto i suoi lavori. E’ direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda ”Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

[sh size=”2″]Angelo Sormani[/sh]

[image_caption src=”http://www.bandasovico.com/wp-content/uploads/2012/02/Angelo-Sormani.jpg” align=”right” width=”200″ caption=””]

Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove successivamente ha conseguito la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Ha frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l’Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento. Parallelamente agli studi musicali si è laureato in “Scienze Informatiche” presso l’Università degli Studi di Milano.
Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. E’ docente di Teoria e Solfeggio ed Armonia presso la Scuola Musicale della Civica Filarmonica di Lugano ed insegnante di Direzione e Strumentazione per Banda presso l’Accademia Europea di Musica di Erba. Dirige il Corpo Musicale “A. Manzoni“ di Lecco, il Corpo Musicale “Città di Mariano Comense” e “Santa Cecilia” di Costa Masnaga. E’ fondatore e direttore artistico dell’Insubria Wind Orchestra.
Ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione: “L. Russolo”; “Città di Pavia”; “V. Bucchi”; Corciano (premiato in tre edizioni); “Pietro Pernice”(premiato in due edizioni); “Pellegrino Caso”, “La prime Lus”, Anbima di Udine, “Romualdo Marenco” (premiato in due edizioni), città di Sinnai.
Sue composizioni sono scelte come pezzi d’obbligo in concorsi bandistici italiani e francesi (selezionato dalla Confederation Musicale de France nel 2005 e 2011). Riceve commissioni per composizioni originali (tra le quali il Festival Internazionale delle bande militari di Modena, la Musique Municipale di Strasbourg Illkirch-Graffenstaden) e viene invitato come direttore ospite e docente di corsi e stages di interesse bandistico.
I suoi brani sono incisi da importanti orchestre di fiati italiane. Le sue composizioni sono edite dalle case editrici Scomegna ed Animando.

[sh size=”2″]Denis Salvini[/sh][fancyimg src=”http://www.bandasovico.com/wp-content/uploads/2012/02/Denis-Salvini-270×312.jpg” height=”322″ href=”http://www.bandasovico.com/wp-content/uploads/2012/02/Denis-Salvini.jpg” type=”photo” align=”left”]

Vincitore nel 2009 del 2° premio (primo non assegnato) al 1° Concorso Internazionale di Direzione di Wind Ensemble “Palmiero Giannetti” di Siena, diplomato in corno nel 1995 Conservatorio di Brescia, sezione staccata di Darfo Boario Terme, si perfeziona poi con Ezio Rovetta, Marzia Tonoli e Massimo Capelli, con il quale ha conseguito la Laurea di secondo livello come solista presso l’Istituto Musicale “Donizetti” di Bergamo.

Collabora con numerose orchestre, orchestre di Fiati ed ensembles strumentali sia in ambito didattico che concertistico.
Dal 1995, presso il Conservatorio di Darfo B.T., sotto la guida del M. Antonio Giacometti e del M. Stefano Gervasoni, affianca all’attivita’ di Cornista, quella di compositore, con particolare attenzione alla musica per fiati, pubblicando brani per la casa editrice Animando di Sondrio.
Al di fuori degli studi in Conservatorio, si e’ perfezionato in composizione con Claudio Jose’ Boncompagni, Jan Van der Roost e Franco Cesarini, e direzione d’orchestra con Lorenzo Della Fonte, Roberto Tolomelli, Arturo Andreoli, Ronald Johnson (University of Northern IOWA, USA), Douglas Bostock (direttore principale della Tokyo Kosei Wind Orchestra), ha partecipato a stages di direzione d’orchestra con Jan Cober, Felix Hauswirth, Jacob de Haan, Andreas Sporri, Giancarlo Aquilanti (Stanford University), Frank L. Battisti (Boston University), Dennis L. Johnson, Fulvio Creux, Angelo Bolciaghi.
In qualita’ di direttore ospite, si e’ esibito molti gruppi strumentali di fiati e con orchestre sinfoniche in Italia, Polonia e Stati Uniti, oltre a tenere regolarmente stages di perfezionamento per bande musicali in Italia.
Nel 2007 è stato invitato come Direttore Ospite al Northern Festival of Bands presso la Northern Iowa University di Cedar Falls (USA), dove ha diretto la Symphony Band del festival,
e la Wind Symphony dell’Università.
Si è aggiudicato nel 2007 il primo posto in prima categoria (con il secondo punteggio assoluto del Concorso) alla 9^ edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda, con l’orchestra di fiati di ValleCamonica, e ha diretto 3 concerti all’interno della 10^ Mid Europe Conference di Schladming (Austria).
Nel 2011 con l’Orchestra di Fiati di Vallecamonica si è aggiudicato il 2° premio in categoria SUPERIORE al XIII Flicorno d’Oro di Riva del Garda, ricevendo un premio speciale dalla Giuria Internazionale per l’interpretazione e la capacità tecnica.
Nel 2012 si è aggiudicato la selezione come Direttore Ospite presso l’Orchestra di Fiati e Percissioni “Filarmonica Mousiké” di Gazzaniga (BG).
Ha al suo attivo oltre 200 concerti come direttore, tenuti in Italia, Svizzera, Olanda, Austria, Polonia e Stati Uniti, collabora come esperto con varie Federazioni Bandistiche, come giurato in concorsi bandistici nazionali e come redattore del portale www.mondobande.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *